Breve Glossario RSS

Aggregatore (Aggregator)
ci sono due tipi principali di programmi aggregatori: quelli web based e quelli da installare sul proprio PC. Questi ultimi possono essere programmi indipendenti o plugin del browser per Internet o della posta. I software da PC vengono installati localmente ed è possibile programmare la frequenza di aggiornamento, vale a dire ogni quanto devono interrogare le fonti dei vari feed per prelevare eventuali nuove notizie. Quelli on line sono invece dei servizi in ASP, consultabili tramite un browser Internet. Gli utenti una volta iscritti possono scegliere i feed di loro interesse.
Atom
è un file in formato XML che permette di sincronizzare lo scambio di informazioni – dette anche feed – tra chi le pubblica e chi ne fruisce. Atom viene principalmente utilizzato per distribuire contenuti attraverso il Web come i blog a le news. Anche se Atom è differente da RSS ha caratteristiche molto simili.
Blog
abbreviazione di Weblog, termine composto da Web e da Log (giornale, diario). Sono siti di solito personali e a tema, dove sono riportati scritti (pensieri, commenti, note) in ordine cronologico. Una caratteristica dei blog è la semplicità di gestione e pubblicazione che non richiede alcune conoscenza di Html o programmazione. Il diffondersi dei blog ha contribuito al successo dell'RSS e di Atom come sistemi di esportazione e riaggregazione dei contenuti.
Espressioni regolari
nei linguaggi di programmazione e nell'informatica in genere sono delle espressioni simboliche che permettono di definire una certa sequenza di caratteri, anche complessa. Vengono utilizzate per ricercare stringhe all'interno di un testo, per controllare che i campi di input vengano compilati correttamente o che un file contenga dei dati strutturati in un certo modo.
Feed (canale)
è un file XML (RSS o Atom) contenente la descrizione di una fonte di informazioni web, i relativi metadati (autore, titolo, data di pubblicazione, lingua, categoria, ecc…) e il link alla pagina stessa. Un feed deve contenere almeno un item (detto anche entry) che è descritto anch'esso da un abstract, dai relativi metadati e dal link alla pagina web di riferimento. Ad esempio il sito di un quotidiano può rendere disponibili vari feed: uno per la cronaca, uno per lo sport, uno per l'economia e così via. All'interno del feed sulla cronaca saranno contenute una o più notizie di cronaca, in quello dello sport quelle sportive e così via.
OPML
acronimo di Outline Processor Markup Language è un formato di file XML per lo scambio di informazioni. Sviluppato in origine da UserLand viene principalmente utilizzato per importare ed esposrtare liste di feed tra i News Aggregator.
RDF
acronimo di Resource Description Framework, è uno standard del W3C basato su XML che definisce le specifiche per il trattamento dei metadati relativi a un documento. Con metadati si intendono quelle informazioni di corredo quali ad esempio autore, titolo, argomento e sommario utili per permettere a un programma di capire il contenuto di un documento. Lo scopo di RDF è quello di permettere a un programma software di “comprendere” i contenuti di un documento per poterlo classificare, indicizzare e metterlo in relazione con altri.
RSS
è una famiglia di formati basati su XML utilizzato dai siti di news o dai blog per la distribuzione di informazioni sul web (Syndication). A secondo delle varie versioni, l'acronimo significa Rich Site Summary (RSS 0.9x) o Really Simple Syndication (RSS 2.0) o RDF Site Summary (RSS 1.0).
Scraping
indica l'azione di esaminare una pagina Html al fine di estrarre informazioni particolari. Tale tecnica viene utilizzata per estrarre informazioni dalle pagine di quei siti che non dispongono di un sistema di pubblicazione delle informazioni in formato RSS o Atom. Per un approfondimento sullo scraping consultare: http://www.rexx.com/~dkuhlman/quixote_htmlscraping.html.
SOAP
(Simple Object Access Protocol): è un protocollo per lo scambio di informazioni in ambienti distribuiti. E' il modo in cui un Web Server può chiamare una procedura di un altro Web Server (Web Service) e ottenere in risposta un messaggio interpretabile via software in formato XML. Viene utilizzato per costruire pagine web che possono elaborare informazioni dinamiche e quindi inviarle a un altro sito che ne ha fatto richiesta.
Syndication
è l'offerta di contenuti informativi che i siti di news o i blog mettono a disposizione degli utenti. Le informazioni possono essere prelevate ed eventualmente ridistribuite. Sul Web la distribuzione di informazioni avviene attraverso feed RSS o Atom.
Thread
nel campo dei newsgroup e dell'informazione è un argomento seguito da tutte gli interventi / risposte relativi. In termini di newsgroup potremmo definirlo come un “topic” seguito da tutti i “post” che lo seguono.
Threading
riorganizzare delle informazioni visualizzando le risposte agli articoli direttamente dopo gli articoli a cui rispondono.
XML
l'Extensible Markup Language (XML) è un metalinguaggio che permette di creare linguaggi personalizzati di descrizione delle informazioni (markup language). XML nasce dall'esigenza di portare nel web lo Standard Generalized Markup Language (SGML), il papà dell'Html. XML va ben oltre l'Html permettendo di definire documenti elettronici di qualsiasi tipo: non solo testi ma anche informazioni strutturate (database).
XSL
(eXtensible Stylesheet Language): formato di documento che contiene gli stili relativi a un documento XML.
XSLT
(XSL Transformations): un linguaggio per trasformare un documento XML in un altro. Così come XSL trasforma un documento XML in Html, così XSLT è utilizzato per trasformare il formato e i tag di un documento XML nel formato e nei tag di un atro documento XML.

Contattaci subito
info@ghislandiweb.it