FeedDaemon

FeedDaemon (US$ 29,95), in linea con la maggior parte delle applicazioni viste, ha una impostazione dell'interfaccia a tre pannelli. I nuovi feed sono importabili via file OPML o inserendoli a uno a uno dall'interfaccia. Le funzionalità di autodiscovery consentono inoltre di velocizzare le operazioni di acquisizione dei nuovi canali.

Quando si trova una news di interesse FeedDaemon consente di memorizzarla nei “bin” (contenitori) permettendo così di costruirsi un archivio di informazioni di interesse. Successivamente è possibile compiere ricerche e organizzare in gruppi le informazioni contenute nei bin.

I vari feed (o canali) si possono organizzare in Channel Group per facilitarne l'ordinamento. I Channel Group sono però gruppi separati e non organizzabili in ordine gerarchico.

Molto curata e pratica la consultazione degli item all'interno di un singolo feed. FeedDaemon, oltre che permettere di scegliere le informazioni da mostrare nell'elenco, consente anche di deciderne l'ordinamento di visualizzazione (Data, autore, letto, non letto, tipo di flag assegnato). Ogni item può essere letto, marcato con un opportuno flag, inviato via mail, archiviato in un bin o direttamente pubblicato su un blog.

Per un migliore controllo sulle news in ingresso, FeedDaemon permette di settare dei Watch, ovvero delle sentinelle che avvisano nel caso in cui arrivi una notizia contenente determinate parole. Se ad esempio vogliamo tenere d'occhio cosa si dice della nostra società sarà sufficiente inserire il nome in un Watch e attendere. A mano a mano che verranno trovate notizie contenenti il nome segnalato verremo prontamente avvisati.

FeedDaemon mette a disposizione un ulteriore tool per cercare nell'immenso mondo delle news RSS: si tratta del Search Channel. Con tale meccanismo è possibile ricercare all'esterno dei feed a cui ci si è iscritti. E' sufficiente indicare la parola da cercare e un Search Feed Engine di riferimento, e FeedDaemon farà il lavoro per noi.

Da segnalare infine la gestione del Podcasting (contrazione di iPod Broadcasting) che consente di scaricare automaticamente i file multimediali.

FeedDaemon è un buon prodotto, facile da utilizzare e con un buon numero di funzionalità. Molto interessante la possibilità di lanciare ricerche su feed a cui non si è iscritti.

sinistra della schermata principale

Nella parte di sinistra della schermata principale di FeedDaemon oltre ai feed trovano posto il sistema di segnalazione di particolari news in arrivo (Watches), l'archivio delle news che si vogliono memorizzare su disco e il sistema di ricerca.

suddividere feed in gruppi

FeedDaemon anche se non consente di visualizzare un albero gerarchico dei feed (channels) permette di suddividerli in gruppi tramite un'apposita interfaccia.

Pro

Contro


Contattaci subito
info@ghislandiweb.it