E-commerce, esame di maturità

Prima di aprire un sito di e-commerce

Prima di passare a vedere i pacchetti veri e propri e le caratteristiche che devono soddisfare diamo qualche indicazione che è utile tenere presente prima di avviare una attività di e-commerce.

Innanzi tutto occorre individuare con precisione i prodotti o i servizi che si vogliono mettere on line, il proprio target e le competenze che si hanno a disposizione non solo per la realizzazione e la manutenzione del sito ma soprattutto per seguire le attività complementari quali la logistica, la customer care e la promozione.

Molti siti di e-commerce hanno miseramente disatteso le aspettative proprio perché si sono scontrati con le difficoltà logistiche o non hanno saputo rispondere in modo efficiente alle richieste di supporto dei propri utenti o semplicemente non sono riusciti a raggiungere la massa critica di ordini affinché il business fosse produttivo.

Il consiglio che diamo prima di avventurarsi in una operazione di e-commerce è di analizzare attentamente la concorrenza, iniziando proprio da una analisi critica dei loro siti che consentirà di evitare molti dei problemi che solitamente si presentano appena partiti.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it