E-commerce, esame di maturità

Listini, sconti e valute

Soprattutto nel caso di siti dedicati a una utenza business può essere utile avere la possibilità di gestire più listini differenti associandoli agli utenti registrati. Anche nel caso di siti multi valuta può essere comodo poter associare listini differenti in funzione di ogni valuta in modo da mantenere un cambio fisso e indicare i famosi “nice price”.

Il sistema deve inoltre gestire correttamente gli arrotondamenti dei prezzi (prezzi con IVA e senza) e applicare la corretta classe d'IVA in funzione del soggetto giuridico dell'acquirente.

Per le politiche di promozione, il discorso è complesso e non è sempre facile trovare un tool sufficientemente flessibile.

Quasi tutti permettono di gestire sconti globali o per famiglie di prodotti; i migliori permettono di specificare sconti ad hoc per singolo prodotto, differenziandoli anche per cliente.

Oltre agli sconti in percentuale alcuni prodotti permettono di assegnarne anche per volumi e/o assoluti. I migliori programmi per l'e-commerce arrivano infine alla gestione di particolari opzioni quali ad esempio il 3x2 e la possibilità di avere alcuni prodotti a prezzi particolari nel caso se ne scelgano alcuni appartenenti allo stesso “paniere”.

La gestione dei prodotti correlati completa infine quelle caratteristiche che se usate correttamente permettono di sfruttare al massimo il proprio store.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it