E-commerce, esame di maturità

Il negozio

Solitamente un sito di e-commerce si compone di una catalogo con i prodotti, alcune informazioni di corredo sull'azienda, le condizioni di vendita e la sezione di e-commerce vera e propria (carrello, sistema di pagamento on-line, eventuale gestione e tracking dei propri ordini, recupero vecchi ordini e registrazione utenti).

Vediamo in questa sezione quali sono le caratteristiche di uno store on line. Ovviamente alcune di queste sono più adatte a un sito orientato agli utenti finali, altre a siti in ambito business.

Per quanto riguarda il catalogo è necessario che sia facilmente riproducibile una struttura ad albero, possibilmente se senza limite al numero di livelli anche se si consiglia di creare cataloghi non più profondi di tre o quattro livelli per non appesantire troppo la navigazione. È inoltre utile anche poter gestire le varianti di prodotto; con varianti intendiamo, ad esempio, nel caso di vestiti le taglie e i colori; nel caso di prodotti alimentari il peso delle confezioni, nel caso di viti la lunghezza, il diametro e la finitura. Occorre notare che di fatto ogni variante è un prodotto a se stante anche se è comodo poterle vedere come una ulteriore specificazione del prodotto.

Il catalogo deve inoltre permettere di gestire tutte le informazioni necessarie per descrivere il prodotto. Quindi deve essere possibile inserire non solo una descrizione testuale – con un eventuale editor Html Wysiwyg integrato - ma è anche comodo poter aggiungere dei campi di caratteristiche liberi. Ad esempio per un sito di vendita di camicie on line sarebbe utile poter avere un campo per descrivere la stoffa e il tipo di colletto. Una o più immagini – con Upload e eventuale ridimensionamento automatico - e la possibilità di allegare un documento con caratteristiche ulteriori aiutano a completare la descrizione del prodotto. Le informazioni che occorre fornire su Internet devono poter essere ben organizzate e molto dettagliate. Dal momento che non si può vedere e toccare dal vivo il prodotto, occorre sopperire con una documentazione il più possibile completa e facile da consultare.

Per tutti coloro che intendono vendere anche al di fuori del nostro paese è importante che il sistema permetta di gestire siti in più lingue e più valute.

Se il catalogo è complesso e il numero dei prodotti e delle varianti supera il centinaio è fondamentale avere a disposizione un sistema di ricerca che consenta all'acquirente di trovare rapidamente il prodotto voluto. Il motore di ricerca interno deve poter cercare i prodotti non solo in base al codice o alle parole contenute nella descrizione, ma anche in base alle caratteristiche e alla fascia di prezzo. La possibilità infine di dare un differente ordinamento ai prodotti trovati completa le caratteristiche di un efficiente sistema di ricerca.

Una buona flessibilità nella gestione dei prezzi consente di scegliere se mostrarli o meno, se indicarli comprensivi di IVA (B2C) o al netto (B2B), evidenziare eventuali sconti e mostrare un prodotto senza permetterne l'acquisto (tipicamente al posto del prezzo comparirà la scritta: “Per il prezzo contattare…” oppure prodotto temporaneamente non disponibile). Alcuni tool permettono di utilizzare politiche differenti per gli utenti registrati e per quelli anonimi dando, ad esempio, la possibilità di vedere i prezzi e di ordinare solo per i clienti registrati, mentre agli utenti anonimi si limita a mostrare solo le caratteristiche senza i prezzi e la possibilità di ordinare.

Un buon sito di e-commerce deve prevedere possibilmente un meccanismo di acquisto in soli tre click:

  1. pagina carrello,
  2. pagina raccolta informazioni
  3. pagina riepilogo/conferma

Il carrello deve avere sufficiente flessibilità per consentire all'acquirente di modificare il proprio ordine e utilizzare differenti sistemi di pagamento e spedizione. Per i siti dedicato a un pubblico di utenti finali è indispensabile il poter gestire un sistema di pagamento tramite carta di credito.

I tool più completi permettono anche in base ai prodotti inseriti nel carrello di “consigliarne” altri (prodotti correlati). Se si sceglie ad esempio di comperare una bicicletta il carrello può segnalare di comperare anche una pompa per gonfiare le gomme o un contachilometri.

Nella Form di raccolta dei dati è fondamentale che il sistema preveda tutti gli opportuni meccanismi per registrare i dati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy con le opportune formule di accettazione. La possibilità di inviare il contenuto del carrello ad una persona differente rispetto a quella che fa l'ordine e effettua il pagamento è essenziale se si vuole permettere agli utenti consumer di utilizzare il nostro negozio per fare regali. I prodotti più sofisticati permettono infine di scegliere anche il tipo di confezione da fare e di accludere eventualmente un messaggio personalizzato.

Se il sito è di successo e gli utenti tornano, è molto comodo poterli registrare una tantum e offrire loro un ingresso personalizzato. La form di registrazione deve risultare sufficientemente flessibile per permettere l'inserimento non solo dei dati anagrafici ma anche di informazioni aggiuntive. I vantaggi per gli utenti registrati possono essere molti: possibilità di inserire i propri dati una sola volta, di usufruire di sconti particolari, di riprendere gli ordini già fatti e rinviarli con pochi cambiamenti; avere insomma un servizio personalizzato.


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