Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Avanzate

mWeb

La Marketing Multimedia (MMM), azienda milanese nata nel 1993, sviluppa e supporta mWeb, un CMS che dà il meglio di se in situazioni dove la cura e l'aspetto grafico hanno un aspetto parimenti importante rispetto alla gestione delle informazioni. Tra i clienti di prestigio citiamo BMW per la comunicazione interna e il sito del Touring Club Italiano.

Per accedere all'area di amministrazione di mWeb è sufficiente una connessione a Internet e un browser Internet Explorer versione 6.0 o successiva. mWeb prevede una netta separazione dei tre componenti di un sito: la struttura, l'aspetto grafico e i contenuti. La struttura è costituita dall'insieme delle pagine che lo compongono, organizzate in cartelle e sotto cartelle e consultabili attraverso le voci di menu e i link contenuti nelle pagine stesse. L'aspetto grafico è definito da uno o più template combinati con i temi. Tramite i template si definisce l'area della pagina in cui sono presenti i menu, i contenuti editoriali, le immagini ecc. Si potrebbe ad esempio avere un template per la home page, uno per le pagine interne e uno per i popup. I temi invece permettono di definire i colori, le dimensioni e i tipi di font da utilizzare e l'aspetto dei link. I contenuti infine sono le informazioni vere e propri: testi, immagini, documenti da scaricare, video e audio. I contenuti sono disposti all'interno della pagina secondo quanto definito dai template e visualizzati secondo le prescrizioni dei temi. Uno stesso contenuto può comparire in differenti pagine in posizioni diverse e formattato in funzione del template e del tema applicatogli. mWeb offre una interfaccia con cui amministrare i temi che in realtà non sono altro che le sezioni principali di un foglio CSS. Nel caso le informazioni modificabili dall'interfaccia non fossero sufficienti per i propri scopi è possibile crearsi da soli il CSS e importarlo in mWeb. L'amministrazione per i template permette di definirne alcune informazioni principali anche se per la loro generazione occorre scrivere i file Aspx corrispondenti. Di solito la creazione dei template e dei temi è fatta dai tecnici di MMM in fase di setup della piattaforma.

Per accedere all'amministrazione è necessario autenticarsi con login e password. mWeb è un CMS multi sito quindi in funzione del proprio ruolo si potrà accedere al sito di propria pertinenza o, nel caso di super amministratore, ai differenti siti gestiti. Scelto il sito su cui operare si accede all'interfaccia di amministrazione caratterizzata da un menu principale che si divide in cinque sezioni: Sito, Struttura, Aspetto, Contenuto e Operatori.

La sezione Sito consente di impostare i parametri base (titolo, url, template e tema di default) e di pubblicare il proprio lavoro. La gestione dei template e dei temi, come in generale delle altre proprietà, avviene per ereditarietà partendo dall'alto verso il basso. In questo modo se ad una pagina a livello 2 della struttura applichiamo un template, questo stesso template sarà applicato a tutte le pagine di quel ramo che stanno a livello inferiore. Attraverso la sezione Struttura si visualizza l'albero completo del sito con una rappresentazione simile a quella dell'Esplora risorse di Windows. Sotto la scritta root - la home page - sono visualizzati come cartelle (eventualmente espandibili) le voci di menu e come foglie le pagine e i contenuti. Affianco a ogni voce sono presenti le icone per aggiungere nuove voci di menu, nuove pagine, modificarne le proprietà, rimuovere o cambiarne la posizione all'interno dell'albero. Tramite la sezione Struttura, aggiungere, spostare o togliere pagine e menu dal sito è una operazione semplice e riconducibile al normale lavoro di archiviazione di file in cartelle e sottocartelle ben noto a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la gestione di documenti.

Per l'inserimento dei contenuti testuali si può procedere direttamente dalla sezione struttura mentre per i file immagine o i documenti da scaricare si utilizza la sezione Contenuti con cui si può realizzare un vero e proprio archivio di tutti i contributi. Per ogni contributo è possibile vedere quante istanze ne sono state fatte, vale a dire quante volte e dove è stato utilizzato. Per l'editing dei contenuti si ha a disposizione un buon editor Html Wysiwyg che consente anche di gestire tabelle, utilizzare i contributi presenti nell'archivio e facilita inoltre l'inserimento di link alle pagine interne del sito. Dalla sezione struttura è possibile modificare le pagine istanziando i moduli disponibili: inserimento di testi, news, form, banner, eventi, faq, newsletter e ecommerce.

La gestione degli utenti che possono accedere all'interfaccia di amministrazione è funzionale: è possibile creare con facilità nuovi utenti, organizzarli in gruppi e modificarne i ruoli specificando nel dettaglio quello che possono vedere, modificare, aggiungere, approvare e pubblicare. La gestione degli utenti è spesso piuttosto critica nei CMS ma in mWeb è stata realizzata in modo efficace e completo permettendo anche la creazione di workflow di pubblicazione.

Di tutte le pagine sviluppate con mWeb è sempre possibile vederne una anteprima. Per quanto riguarda la pubblicazione esiste una apposita sezione con cui pubblicare una sola parte o l'intero sito in funzione delle modifiche fatte. La pubblicazione avviene in due passi successivi: la generazione delle pagine vere e proprie e il loro trasferimento sul o sui server di pubblicazione. La creazione delle pagine si rende necessaria in quanto mWeb tende, dove è possibile, a produrre pagine statiche in modo che la consultazione sia più veloce e sia meno appesantito il compito del server di pubblicazione. Durante la generazione delle pagine vengono anche controllati tutti i link presenti e la consistenza dell'intero sito. Il sistema tiene traccia per ogni elemento di quando è stato generato e pubblicato l'ultima volta e da chi.

mWeb è un CMS ricco di funzionalità e supportato da una struttura che, pur avendo solide competenze tecniche, è anche in grado di fornire un sostanziale contributo comunicativo al sito che si sta sviluppando facendo onore la proprio nome “Marketing Multimedia”.

interfaccia di amministrazione

mWeb ha una interfaccia di amministrazione molto curata e pratica da utilizzare. Nell'immagine la sezione di modifica e visualizzazione della struttura del sito.

i template possono essere in parte modificati

Anche i template possono essere in parte modificati direttamente dall'interfaccia di amministrazione di mWeb. Per interventi più radicali occorre operare direttamente sul codice Aspx.

modificare, direttamente da interfaccia, anche i temi

mWeb permette di modificare, direttamente da interfaccia, anche i temi che determinano la visualizzazione grafica dei contenuti.

Una sessione di editing dei contenuti

Una sessione di editing dei contenuti con l'editor Wysiwyg di mWeb.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it