Gestire i contenuti Web: Soluzioni CMS Avanzate

Img Publish

Img Publish è sviluppato e commercializzato da Img Internet, nata nel 1996 come divisione tecnologica di Imageware e dal 2001 società indipendente. Img Publish è disponibile in due versione, una chiamata b Blue disponibile in ASP da 1.200 Euro/anno e l'altra come licenza software da 8.000 Euro. Img internet può contare tra i propri clienti importanti società italiane e multinazionali quali HP, Microsoft e Fineco.

La filosofia base di Img Publish è di semplificare al massimo il lavoro di chi deve gestire e amministrare i contenuti. In quest'ottica anche l'interfaccia di amministrazione è stata pensata per abbattere i costi di apprendimento. Dopo l'accreditamento con login e password ci si ritrova in una ambiente uguale al sito che si sta amministrando. Se non fosse per la barra di menu presente nella parte superiore dello schermo potrebbe sembrare che non si sia lasciato nemmeno l'home page del proprio sito. Scegliendo l'opzione “Attiva gestione editoriale” si può procedere alla modifica vera e propria dei contenuti. L'organizzazione delle informazioni avviene raggruppandole in Contenitori, vale a dire menu, che possono trovare spazio all'interno della pagina del sito. Ogni Contenitore può essere a propria volta suddiviso in sezioni e sotto sezioni, secondo le proprie necessità, sino ad arrivare ai contenuti veri e propri chiamati Informative. Per ogni sezione è possibile scegliere un titolo, un template di visualizzazione, il menu di appartenenza e gli eventuali colori di visualizzazione per il testo e per lo sfondo. Inoltre è possibile decidere se attivarla (cioè renderla visibile) o meno e se renderla area protetta. In quest'ultimo caso l'accesso sarà limitato a quegli utenti provvisti di login e password di autenticazione. Quelle che potremmo definire le foglie dell'albero di navigazione, come abbiamo accennato, sono chiamate Informative. Una informativa è composta da un titolo, un sommario, un corpo, un abstract e una coppia di date per specificare l'intervallo di pubblicazione. Per l'inserimento delle informative si utilizza un semplice editor che permette con velocità e sicurezza di inserire testi formattandoli con le opzioni più comuni (oltre a intervenire sulla formattazione facilita l'inserimento di elenchi puntati e numerati, di link, di immagini e di tabelle). Da segnalare un tool per il trattamento delle immagini in grado di eseguire anche il resize automatico. Ogni informativa, oltre a essere visibile all'interno della sezione di appartenenza, può essere anche visualizzata in home page decidendone il grado di rilevanza e quali informazioni mostrare (titolo, titolo e abstract ecc.). L'home page viene infatti composta in modo automatico con i vari contenitori, i box per i banner e le informative che si è stabilito debbano essere mostrate in home page. Attraverso l'interfaccia di amministrazione è facile spostare le informative e le sezioni nel caso occorra riorganizzare la struttura del proprio sito.

Oltre alle informative è possibile costruire foglie con funzionalità differenti applicando al nuovo elemento particolari template funzionali. Tra questi vi sono quelli per gestire elenchi di notizie selezionabili tramite un menu a tendina, veri e propri archivi e agende per presentare appuntamenti. Per quanto riguarda l'impostazione grafica Img Publish dispone di funzioni per personalizzare il posizionamento dei contenitori e delle informative e per la loro visualizzazione (tipi di font, dimensioni e colori). A differenza di altri CMS non è possibile intervenire sui template adattandoli anche alle esigenze più disparate. Tale limite si avverte più che altro in siti con una forte prevalenza della grafica sui contenuti. Per portali dedicati invece alla gestione di informazioni la strutturazione di Img Publish si rivela pratica e senz'altro adeguata.

Completano le funzionalità di Img Publish un valido sistema di statistiche che permette di analizzare come il sito è navigato dagli utenti.

Nella versione data in licenza vi sono inoltre una serie di tool aggiuntivi per trasformare Img Publish in un efficace strumento di marketing. Tra le funzionalità avanzate segnaliamo il data base per i comunicati stampa che ne consente anche l'organizzazione cronologica automatica, la banca immagini, il form per la richiesta di informazioni, la gestione di una newsletter, la possibilità di distribuire il proprio sito su Cd-rom e il modulo workflow. Quest'ultimo permette all'amministratore del sito di creare altri amministratori, editori e autori. Editori e autori sono gli utenti che possono intervenire sui contenuti e sulla struttura del sito. L'amministratore può gestire inoltre gli utenti, la loro organizzazione in gruppi e l'associazione degli editori con le sezioni sui cui potranno operare. L'editore che può essere definito come globale (cioè con possibilità di agire su tutte le sezioni) o parziale (possibilità d'azione limitata a alcune sezioni) può operare sulla struttura delle sezioni e può generare nuovi contenuti editoriali. Le modifiche apportate non sono sottoposte a ulteriori filtri e sono subito rese visibili all'utente finale. L'autore infine può operare solo sui contenuti editoriali posti in qualsiasi parte del sito. Ogni modifica che l'autore esegue sulle informative è sottoposta all'approvazione di uno degli editori abilitati a operare nella sezione in cui è stato inserito il contenuto.

Img Publish è un buon prodotto con un adeguato numero di funzionalità, semplice da utilizzare e soprattutto ben supportato dall'azienda che lo produce e che ha una notevole esperienza anche nella gestione di progetti complessi.

contenuti del sito possono essere modificati

I contenuti del sito possono essere modificati anche direttamente durante la navigazione tramite gli appositi pulsanti Edit.

impostare i temi, i template, i colori

Per ogni sezione del sito è possibile impostare i temi, i template, i colori, l'ordine in cui devono essere mostrate e i diritti di accesso.

interfaccia di amministrazione di Img Publish

Dall'interfaccia di amministrazione di Img Publish è possibile vedere anche le statistiche di accesso alle varie pagine del sito.

Una fase di editing dei contenuti

Una fase di editing dei contenuti. Un editor Wysiwyg permette di inserire con facilità i contenuti anche senza conoscere l'Html.

Pro

Contro


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it