Gestire i contenuti Web: Content Management System

L'amministrazione

Nel quadro sinottico abbiamo preso in considerazione una serie di caratteristiche che dovrebbero fornire un'idea della completezza funzionale dei pacchetti e delle loro peculiarità.

Oltre alle informazioni sul produttore o sul distributore italiano cui fare riferimento, abbiamo indicato alcune delle principali realizzazioni in modo da mostrare un esempio del risultato che si può ottenere. Per molti dei pacchetti provati non Open Source, è possibile acquistare la licenza o utilizzarli in ASP, pagando dunque un canone annuo che include l'utilizzo della piattaforma e l'hosting. Tale soluzione, soprattutto per i CMS di fascia Professional, si rivela spesso vincente perché consente di risparmiare sui costi demandando tutti i problemi tecnici a una struttura che ben conosce il prodotto.

Parte centrale di ogni CMS è l'amministrazione. Tutti i pacchetti esaminati sono amministrabili da un qualsiasi browser Internet, tutt'al più ricorrendo a un applet java. Le soluzioni con client dedicato sembrano oramai abbandonate. I pacchetti che si rivelano più facili da utilizzare sono quelli in cui la parte di amministrazione permette di ricalcare la struttura del sito vero e proprio riproducendone l'albero di navigazione. Particolarmente importanti sono le procedure per organizzare la pubblicazione dei contenuti, gestire il flusso di lavoro (editing dei contenuti, anteprima, richiesta di approvazione e pubblicazione) ed eventualmente ritornare sui propri passi mediante funzioni di rollback. La pubblicazione delle pagine può avvenire in due modi: pubblicazione di pagine statiche o pubblicazione di pagine dinamiche. Nel primo caso accedendo al database vengono generate dinamicamente tutte le pagine del sito che vengono salvate come pagine statiche e dunque pubblicate sul server di produzione. Il vantaggio di questa soluzione è che le pagine così pubblicate non richiedono ulteriore elaborazione al server, sono più veloci da inviare agli utenti e, se costruite in modo opportuno, possono essere più facili da indicizzare per i motori di ricerca. Altri CMS prediligono invece la pubblicazione di pagine dinamiche che al momento della richiesta da parte del navigatore provvedono a interrogare il database e generano “al volo” l'Html corrispondente. Tale soluzione è particolarmente indicata per siti in cui una parte dei dati è intrinsecamente dinamica (si pensi ad esempio alle giacenze dei prodotti o a siti che possono essere personalizzati in funzione del visitatore). La produzione di pagine dinamiche facilita la pubblicazione anche se in fase di consultazione appesantisce il lavoro del server. Alcuni sistemi sono in grado di utilizzare le due modalità in funzione del grado di dinamicità della pagina.


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it