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Direct E-mail Marketing: E-mail in formato Testo o Html

È un dilemma che attanaglia molti di coloro che devono fare una campagna di e-mail marketing. I vantaggi dell'Html — quanto ad appeal del layout, e quindi a incisività e possibilità espressive — sono evidenti. Inoltre per i messaggi Html è possibile rilevare quando e se vengono aperti, cosa non possibile con i messaggi in formato Testo. Bisogna però sempre considerare la percentuale di destinatari, ancora abbastanza elevata (10% circa), che legge solo il testo piano. È quindi consigliabile segmentare i propri destinatari e avere comunque una versione del proprio messaggio disponibile in formato Testo. Il messaggio nella versione Testo non deve necessariamente essere uguale — per stile e contenuti — a quello in Html. In particolare il testo dovrà essere più breve, le frasi più incisive, i titoli e sottotitoli evidenziati con l'uso dei fatidici asterischi. Spesso è consigliabile che i messaggi siano radicalmente differenti. Nel caso per esempio di un'agenzia immobiliare, per promuovere la vendita di una villa nella versione Html può essere sufficiente inserire un'immagine che dovrà essere sostituita da un'esauriente descrizione per il formato testo dello stesso messaggio. Per risolvere il problema delle mail in formato Testo o Html alcuni prodotti permettono di inviare i messaggi in formato MultiPart. Si tratta di un particolare formato che include sia la versione Html sia quella Testo e, in base alle preferenze impostate sul browser di posta del destinatario, viene aperta nell'uno o nell'altro modo.


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