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Direct E-mail Marketing Prodotti: Campaign Enterprise

Campaign è uno dei primi prodotti per l'e-mail marketing apparso sul mercato ed è ormai giunto alla versione 9. Campaign è sviluppato e commercializzato dalla Arial Software, fondata da Mike Adams nel 1993, nel Wyoming. In Europa gli head quarter della Arial Software sono in Germania. Campaign è un prodotto storico, potente e flessibile, anche se per certi aspetti la versione 9 ci ha un po' deluso perché sembra aver perso qualcosa rispetto ai

concorrenti non tanto in termini di funzionalità ma in termini di usabilità e qualità dell'interfaccia utente. Campaign è un'applicazione Web based e può essere utilizzata da Explorer 6, l'interfaccia dell'applicazione è ben strutturata e in poco tempo si impara a muoversi con sufficiente facilità tra le varie opzioni. È possibile creare campagne di vario tipo: Testo, Html o Multipart. Campaign, unico tra i prodotti esaminati, permette anche di impostare, all'interno della stessa campagna, due differenti messaggi da inviare alternativamente per vedere quale dei due ha maggior successo. Terminate le impostazioni di base si passa alla selezione della fonte dati. Campaign è uno dei tool più flessibili e può lavorare direttamente su differenti database senza dover importare i dati in uno proprio. Con estrema semplicità è

Impostazione di una campagna

Impostazione di una campagna. L'interfaccia a Tab permette di impostare passo passo tutte le operazioni necessarie. In questa prima schermata oltre al nome della campagna si sceglie quali dati salvare a fini statistici, come gestire le bounce e-mail e le politiche di iscrizione e rimozione delle iscrizioni.

la scelta dei destinatari

Uno dei passi fondamentali per impostare una campagna di e-mail marketing è la scelta dei destinatari. Campaign permette di accedere in modo diretto ai più comuni database: CSV, MS-Access, MS-SQL, Oracle, Sybase, As400 DB2, PostgreSql, MySQL,File Maker, FoxPro, Pardaox, dBase e via Odbc.

l'invio che può essere immediato o differito

Configurata la campagna ed effettuato il test è possibile procedere con l'invio che può essere immediato o differito.

possibile utilizzare database MS Access, MS SQL Server, Oracle, SYBase, AS400/DB2, Postgres SQL, MySQL, File Maker, Fox Pro, Paradox, dbase e file Csv. Con pochi click si scelgono le tabelle da utilizzare e si mappa il campo contenente la mail del destinatario. Una curiosità: le dialog box preposte alla selezione dei file (per esempio del database MS Access) non sono le classiche di Windows ma sono oggetti di Campaign che non riconoscono in modo del tutto corretto il file system di Windows. Non è un problema grave ma è indice del fatto che per taluni aspetti l'applicazione ha perso negli anni qualche colpo.

Definita la struttura dati si procede con la composizione del messaggio vero e proprio. L'editor Html inserito è purtroppo un po' datato e le funzioni di formattazione permesse in modalità Wysiwyg sono limitate. Basti pensare che per inserire un'immagine non si può usare il classico tasto Sfoglia (Browse) per cercarla sul proprio PC ma va fornita la posizione assoluta (http://.../.../nome_file.gif) e fatto l'upload separatamente. Peccato.

Durante la redazione del messaggio si ha a disposizione un'anteprima e un controllo AntiSpam. Nella composizione del messaggio oltre all'inserimento dei campi di profilazione è possibile utilizzare blocchi di testo la cui presenza può essere condizionata ai parametri di profilazione. Il linguaggio è molto potente anche se avremmo preferito che fosse messo a disposizione dell'utente un tool per semplificarne l'utilizzo. Per concludere la sezione di editing del messaggio, non resta da fare altro che definire quali link devono essere tracciati. Nella versione 9 di Campaign è possibile associare al click del link un feedback immediato. Per esempio, inviando una mail a «Giovanni» possiamo fare in modo che se Giovanni clicca sul link «Guarda le nostre offerte» gli venga spedita in automatico un'ulteriore mail del tipo: «Grazie Giovanni per aver preso visione delle nostre offerte. Desideriamo ringraziarti offrendoti un ulteriore sconto del 5%...».

Per quanto riguarda le statistiche Campaign consente di salvare veramente tutti i dati di cui si può aver bisogno e anche di rielaborarli in modo sofisticato impostando delle stored procedure. Campaign, a differenza di molti altri tool, non integra strumenti per creare report con un look curato o in formato grafico. Chi avesse bisogno di tal genere di report deve provvedere per proprio conto. Campaign è senza dubbio un buon prodotto anche se negli anni non ha saputo mantenere quel vantaggio competitivo che aveva sugli altri prodotti.

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