Gestire i contenuti Web: Web Content Management System

I siti moderni sono intelligenti

di Roberto Ghislandi — Pubblicato su internet.pro, ottobre 2005

Avete un sito che non rispecchia più l'immagine della vostra azienda? La gestione dei contenuti si sta trasformando in un incubo e continuate ad inviare ai vostri clienti brochure e documentazione via email? Non sapete se le informazioni pubblicate sono aggiornate e disperdete energie per rintracciare chi le ha messe on line? Trovate pagine con informazioni obsolete o di cui non avete approvato la pubblicazione? Avete nella sezione eventi l'annuncio di una fiera che si è tenuta sei mesi fa? Avete cambiato l'immagine aziendale e sul vostro sito Internet compare ancora il vecchio logo? In questo caso è tempo di adottare un WCMS (Web Content Management System). Per capire che cos'è un WCMS o più semplicemente un CMS, la via più semplice è partire dalla definizione delle parole che lo compongono.

Content
sono i testi, le immagini, i grafici, i disegni, i video, i file audio, i documenti (doc, pdf, ppt), ossia qualsiasi informazione che si possa trattare in formato elettronico e rendere disponibile attraverso Internet.
Content Management
è il trattamento di queste informazioni che avviene combinando i template di impaginazione con le regole di visibilità e identificando i processi e i workflow per la loro pubblicazione.
System
indica infine che la gestione dei contenuti deve essere condotta utilizzando un sistema, vale a dire un insieme di tool in grado di cooperare in modo semplice e naturale.

Un CMS - rispetto alla costruzione di un sito attraverso tool come MS Front Page, Dream Weaver o Asp - assicura una serie di vantaggi:

Nel seguito abbiamo preparato una panoramica delle soluzioni disponibili con una particolare attenzione ai vantaggi appena visti. Il mercato dei CMS è quanto mai variegato ed esistono soluzioni per ogni budget e per ogni esigenza. Si parte dai prodotti Open Source e quindi gratuiti, per arrivare a pacchetti che possono costare anche centinaia di migliaia di euro, dedicati alle grandi organizzazioni multinazionali. Per comodità li abbiamo suddivisi in quattro fasce:

  1. Open Source
  2. Professional (poche migliaia di Euro)
  3. Advanced (sino a 10.000/15.000 Euro) e
  4. Enterprise (oltre i 15.000 Euro).

La suddivisione in fasce di prezzo è, ovviamente, una delle tante possibili e non sempre la distinzione può essere fatta in modo preciso poiché, in funzione delle configurazioni e dei moduli scelti, uno stesso pacchetto può appartenere a più fasce, soprattutto per le soluzioni classificate come Professional o Advanced. Dato l'elevato numero di soluzioni disponibili abbiamo suddiviso la presentazione su due numeri della rivista. In questo articolo parleremo dei pacchetti Open Source, Professional, Advanced ed Enterprise. Come di consueto, abbiamo preparato una tabella riepilogativa delle caratteristiche dei pacchetti di ogni fascia, per alcuni dei quali è disponibile una prova più approfondita.

Aggiungi il tuo prodotto!

Per segnalare un prodotto di CMS è sufficiente compilare il relativo foglio XLS (CMS_Scheda.xls) e rispedirlo via email opportunamente compilato indicando anche come è possibile testare il software. Il servizio è gratuito!


Contattaci subito
roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it